Canosa Di Puglia

Stato

Italia

Regione

Puglia

Provincia

Barletta-andria-trani

CAP

76012

Prefisso

0883

Coordinate

longitudine 16.0664 - latitudine 41.2228

Codice ISTAT

11000

Codice catastale

B619

Canosa di Puglia è una piccola cittadina situata nell'entroterra della provincia di Barletta-Andria-Trani che dall'altopiano delle Murge domina il territorio circostante e si affaccia sulla valle dell'Ofanto e sulla pianura del tavoriere delle Puglie. La città, dista una ventina di chilometri dal mare Adriatico e gode, pertanto, di un clima temperato e mite. Canosa è considerata uno dei più importanti centri archeologici pugliesi ed è nota soprattutto per la produzione dei vasi canosini, suppellettili di età ellenistica che venivano realizzate principalmente per scopi funerari. Oltre alle preziose testimonianze archeologiche, la città vanta numerosi monumenti e luoghi di interesse, tra cui la basilica di San Sabino e i bellissimi palazzi nobiliari di epoca barocca.

L'economia di Canosa di Puglia è essenzialmente legata all'agricoltura, da sempre considerata il fiore all'occhiello del territorio canosino e si coltivano soprattutto graminacee, vite e maestosi alberi di ulivo. Pertanto, prodotti come vino e olio extravergine d'oliva sono esportati anche al livello internazionale e sono conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo. La ricchezza del territorio offre anche fichi gustosi, mandorle pregiate, pesche e amarene dal sapore inconfondibile mentre l'allevamento è soprattutto ovino e caprino. A Canosa è fiorente anche l'artigianato: si producono ceste in vimini interamente realizzate a mano, variopinte terrecotte e merletti che rievocano tempi passati. Dal punto di vista industriale, la città è cresciuta molto negli ultimi anni e tra le aziende più importanti si possono annoverare pastifici, frantoi e attività legate al settore vinicolo.

Il comune può contare anche su un discreto afflusso turistico, per cui è possibile trovare numerosi bed and breakfast, hotel, ristoranti, bar e luoghi di ritrovo particolarmente apprezzati anche da coloro che giungono dai paesi circostanti e che trovano sempre un'occasione per divertirsi e per gustare le numerose specialità enogastronomiche. La periferia di Canosa offre un paesaggio e una natura incontaminati perfetti per coloro che desiderano un soggiorno rilassante e lontano dallo stress quotidiano e che possono scegliere il relax degli agriturismi locali.
mappa

Le località più cercate nel comune di Canosa Di Puglia